dei prodotti della Erboristeria di Fra' Elia degli Apostoli di Dio, da parte della Fondazione Frà Elia Congregazione degli Apostoli di Dio, con sede in Calvi dell’Umbria (Tr), Vocabolo San Francesco, n. 1, C.F.: 91045680559, P.I.V.A.: 01348960558 (in breve, "la Fondazione", ovvero "il fornitore")
ART. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO "ON LINE" E SUA DEFINIZIONE
I contratti di vendita, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo web " https://erboristeria-degli-apostoli.myshopify.com/", ove, seguendo le indicate procedure, il cliente concluderà il contratto per l’acquisto del prodotto.
Il cliente può o meno appartenere alla categoria dei "consuma-tori" e, in tale solo ultimo caso si applicheranno le disposi-zioni contenute nel D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "Codice del Con-sumo").
Per "consumatore", ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "Codice del Consumo") s’intende la sola persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finchè non verranno variate a sua esclusiva discrezione dal fornitore.
Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita diverranno efficaci esclusivamente dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet " https://erboristeria-degli-apostoli.myshopify.com/" e si riferiranno soltanto alle vendite effettuate da quel momento in poi.
ART. 2 - PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno del sito internet " https://erboristeria-degli-apostoli.myshopify.com/", per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra eventuale imposta.
Il costo del trasporto è ad esclusivo carico del cliente ed è debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto.
In caso di consegna all’estero, saranno a cura del cliente gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.
Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato unicamente tramite l’adesione data "on-line".
Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate "on-line" all’atto dell’acquisto.
Non sarà possibile acquistare prodotti o somma di prodotti il cui costo sia inferiore - complessivamente - ad Euro 19,00.=.
ART. 3 - ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
La Fondazione Frà Elia Congregazione degli Apostoli di Dio provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, presso il luogo da essi indicato nel relativo campo della pagina internet di cui sopra.
In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente - a propria cura e spese - a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere, onde concordare la modalità di consegna.
I tempi del recapito, che non supereranno, salvo il caso fortuito o la forza maggiore, quelli previsti dall'art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "codice del Consumo", ove applicabile) - ossia 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione alla Fondazione - possono variare in funzione dello spedizioniere selezionato.
I tempi di consegna sono - in ogni caso - riferiti ai soli prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine.
La consegna verrà prevalentemente effettuata da vettori a piano stradale.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna del prodotto imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
A tutela del cliente è, inoltre, possibile applicare una polizza assicurativa sul prodotto durante il trasporto, con una maggiorazione di costo, ad esclusivo carico del consumatore, e che può variare in funzione del vettore.
Ad ogni ordine che il cliente effettuerà, farà seguito una
comunicazione a mezzo di e-mail che confermerà il ricevimento dell'ordine e riepilogherà gli estremi dell'ordine stesso; una successiva e-mail confermerà l'accettazione dell'ordine da parte della Fondazione.
Nel caso in cui, all'atto della consegna del prodotto, il cliente abbia dubbi circa l'integrità del plico e/o del suo contenuto, è tenuto a sottoscrivere la ricevuta di consegna del corriere apponendo la dicitura "accettato con riserva di controllo" e brevemente specificando per iscritto il contenuto di tale riserva, a pena dell'impossibilità di richiedere indennizzi e/o risarcimenti di sorta (nei limiti, in ogni caso, del corrispettivo ordinato).
In tale ipotesi il cliente è altresì tenuto, a pena di decadenza, a comunicare prontamente (ed in ogni caso entro le 24 ore successive) alla Fondazione, per iscritto, l’accaduto al seguente indirizzo e-mail: ecommerce@apostolididio.it
ART. 4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il cliente potrà acquistare soltanto i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto e presente nel sito web della Fondazione e nelle sole quantità esistenti a magazzino che risultano indicate automaticamente dal sito internet medesimo.
Qualora un ordine dovesse superare le quantità esistenti a ma-gazzino, il sistema informatico accetterà l’acquisto limitatamente ai soli prodotti disponibili.
ART. 5 - RESPONSABILITÀ
La Fondazione non assume alcuna responsabilità per gli eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto di vendita.
La Fondazione non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento, e/o illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
La Fondazione, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto dei prodotti è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendo una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio.
Parimenti la Fondazione non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del credito utilizzato dal cliente all’atto dell'ordine della merce.
Per i soli contratti conclusi dai consumatori, ove il pagamento sia effettuato mediante carte, si applica l'art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "Codice del Consumo"), talché l'Istituto di emissione della carta di pagamento riaccrediterà al consumatore i pagamenti dei quali questi dimostri l'eccedenza rispetto al prezzo pattuito, ovvero l'eventuale effettuazione mediante l'uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte di un terzo.
ART. 6 - OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto "on-line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, egli avrà già visionato ed accettato in questo passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 5, 52 e 53 del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "Codice del Consumo"), per il caso in cui il cliente appartenga alla categoria dei consumatori.
E’ fatto divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.
ART. 7 - DIRITTO DI RECESSO (APPLICABILE SOLO AI CONSUMATORI)
Solo per il caso in cui il cliente appartenga alla categoria dei consumatori, a mente delle disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "Codice del Consumo") ed in particolare degli artt. 63 e ss. del Codice, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla data di consegna del prodotto, salvo quanto stabilito dall'articolo 65, c. 3, 4 e 5 del Codice medesimo.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di cui sopra, di una comunicazione scritta alla sede della Fondazione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
La detta comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
La lettera raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal Codice, ovvero dal contratto, ove diversi.
Al fine di esercitare il diritto di recesso di cui al presente articolo non è sufficiente, in luogo di una specifica comunicazione, la restituzione, entro il termine di cui sopra, della merce ricevuta.
Qualora, esercitato il diritto di recesso nei termini di cui sopra, sia avvenuta nel frattempo la consegna del prodotto, il consumatore - a mente dell'art. 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "Codice del Consumo") è tenuto a restituirlo, ovvero a metterlo a disposizione della Fondazione, o della persona da questa designata entro il termine perentorio ed essenziale di 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del prodotto stesso.
Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende
restituito nel momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante, ovvero allo spedizioniere.
Si conviene che, in ogni caso, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso e quindi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il prodotto va reso nella sua confezione originale, completamente integra, non aperto, né utilizzato, nemmeno in parte, ai fini della sua eventuale rivendibilità.
Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma di quanto sopra sono le spese dirette di restituzione del bene alla Fondazione.
Soltanto nel caso in cui il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni di cui sopra ed a quelle previste dal D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. "Codice del Consumo"), la Fondazione sarà tenuta al rimborso delle somme versate dal consumatore.
Il rimborso di tali somme avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui la Fondazione sarà venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Il consumatore si obbliga a restituire il prodotto, a seguito di valido ed efficace esercizio del diritto di recesso, imballando accuratamente il prodotto oggetto di reso, in modo da salvaguardare completamente gli involucri originali da qualsiasi danneggiamento, allegando e facendo pervenire alla Fondazione, insieme alla merce, anche la relativa ricevuta di acquisto ed applicando l’etichetta con l'indirizzo ben visibile della Fondazione, destinataria del plico.
ART. 8 - AUTORIZZAZIONI
Compilando l’apposito spazio, presente sul web, il cliente
autorizza il proprio Istituto di Credito ad utilizzare la sua carta di credito, al fine di trasferire alla Fondazione il corrispettivo dell'acquisto, in base unicamente alle disposizioni assunte dal cliente stesso.
Qualora il cliente si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come sopra articolato, l’importo da rimborsare sarà accreditato come rimborso con pay-pal sulla medesima carta di credito utilizzata dal cliente per il pagamento della merce, in base alle vigenti disposizioni "Pay-Pal".
ART. 9 - DIRITTO DI RECESSO PER LA FONDAZIONE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
La Fondazione ha facoltà di recedere dal contratto stipulato dandone semplice comunicazione scritta al cliente: in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal cliente di cui al precedente art. 6, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui agli artt. 2 e 5, hanno carattere essenziale, cosicché il loro eventuale inadempimento da parte del cliente (anche solo di una di esse obbligazioni) determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., fatto salvo - in ogni caso - il diritto per la Fon-dazione al maggior danno.
ART. 10 - CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - IN-FORMATIVA SULLA "PRIVACY"
I dati personali del cliente sono raccolti dalla Fondazione con la finalità di registrare il cliente stesso ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su espressa richiesta da parte della Autorità Giudiziaria.
I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
L’interessato gode dei diritti di cui all’ INFORMATIVA PRIVACY
ex articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 che sarà trattata in apposita sezione a cui si rimanda
ART. 11 - GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati "on-line" con la Fondazione è regolata esclusivamente dalla legge italiana e sottoposta esclusivamente alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro esclusivo di Bergamo, con l'esclusione di ogni altro Foro, ad eccezione del caso in cui il cliente appartenga alla categoria dei consumatori, applicandosi in tale ipotesi il disposto di cui all'art. 63 del D. Lgs. n. 205/2006 (c.d. "Codice del Consumo"), ossia il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.